M.O.C. Test ad agrigento

La prevenzione dell’

osteoporosi passa per l’esame M.O.C.

Con l’espressione M.O.C. si intende Mineralometria Ossea Computerizzata ovvero la misurazione della quantità di calcio presente nelle ossa, più precisamente, si parla di densitometria poiché si rileva la densità dei sali minerali dell’osso.

Chi vuole sottoporsi ad un M.O.C. test ad Agrigento deve sapere che si tratta di un esame particolarmente importante, soprattutto per le donne in menopausa, poiché rientra tra le misure preventive dell’osteoporosi, una patologia caratterizzata proprio dalla riduzione del contenuto dei sali di calcio dell’osso.

Le ossa, così come gli organi del corpo, sono in continua evoluzione, dall’infanzia fino all’età adulta crescono e si rafforzano. Tuttavia, dopo i trenta anni iniziano, progressivamente, a indebolirsi.
Questo tipo di esame, dunque, serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi e può essere effettuato in diversi modi, impiegando ultrasuoni su ossa di piccole dimensioni (avambraccio o calcagno), attraverso la TAC (a livello delle vertebre lombari) oppure con apparecchiature DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry). 
Farmacia Bellomo effettua il M.O.C. test ad Agrigento tramite un apparecchio a ultrasuoni, per una diagnosi in totale confort e sicurezza in quanto non si tratta di un esame doloroso e il paziente non è esposto a radiazioni.

Inoltre, non è necessaria alcuna preparazione specifica ed è eseguita in tempi brevissimi, circa tre minuti. 
Questo esame si effettua, normalmente, sul calcagno per via della struttura ossea simile a livello biomeccanico a quella del femore e delle vertebre, zone più soggette a fratture nei casi di osteoporosi. 
La paziente viene fatta accomodare in un ambiente confortevole, appositamente dedicato alle visite, e invitata a togliere eventuali calze, così da eseguire il test a piede nudo. Nel corso della misurazione, che durerà circa 10 secondi, la paziente verrà invitata a restare il più immobile possibile. L’esame è sconsigliato qualora siano presenti ferite sul calcagno o sulla pianta del piede. Nel caso di esito positivo, la paziente dovrà effettuare controlli più approfonditi, così che il medico possa disporre di un quadro clinico esaustivo. Diversamente, il farmacista saprà consigliare integratori specifici per salvaguardare la vostra densità ossea (vitamina D).


Il test è consigliato a :
Pazienti che generalmente assumono cortisone
Donne in menopausa
Persone con struttura corporea esile
Soggetti con familiarità per osteoporosi o fratture di fragilità ossea
Soggetti che eccedono con alcool o caffeina
Soggetti fumatori
Pazienti con malattie intestinali croniche
Pazienti affetti da ipertiroidismo
Pazienti con diabete di tipo 1


Per ulteriori informazioni o per prenotare l’esame Farmacia Bellomo è a vostra completa disposizione, vi basterà contattare lo staff allo 092239009.