Stasi venosa ad agrigento

Farmacia Bellomo offre tra i suoi servizi il test della stasi venosa

Chi soffre di stasi venosa ad Agrigento sa bene che questa malattia causa è un rallentamento della circolazione sanguigna nelle vene, che costituisce uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di una trombosi venosa.

In particolare, si tratta della diretta conseguenza di un malfunzionamento delle vene periferiche, che comporta un rallentamento del flusso sanguigno dalle gambe al cuore, con un conseguente ristagno del sangue nella parte inferiore degli arti.
Nota anche come insufficienza venosa, la stasi venosa si manifesta con sensazioni di pesantezza, formicolio o crampi alle gambe e ai polpacci.
Solitamente i disturbi agli arti inferiori si avvertono di più la sera, e nella maggior parte dei casi sono considerati normali, quasi fisiologici dopo una dura giornata di lavoro. In realtà, questi disturbi non andrebbero assolutamente sottovalutati al contrario, bisogna diagnosticarli e risolverli per tempo, prima che insorgano spiacevoli complicazioni.
Ad esempio, un disturbo spesso associato è la stasi linfatica o linfedema, a carico sempre degli arti inferiori che appaiono gonfi a causa di un rigonfiamento diffuso dei tessuti molli provocato dal ristagno dei liquidi. Ciò dipende dal rallentamento del flusso linfatico per riduzione del drenaggio verso il sistema venoso. 
La sintomatologia in questi casi è varia e comprende non solo le classiche gambe gonfie ma anche crampi notturni, formicolii, pesantezza, prurito e negli stadi più avanzati si può formare un edema non più riducibile, duro, con fibrosi del tessuto sottocutaneo, ispessimento della pelle e diminuzione della mobilità e funzionalità dell'arto. 
Questi disturbi se non vengono riconosciuti e trattati in modo tempestivo ed efficace possono dar luogo a complicazioni come l'erisipela, una dermatite infettiva degli arti inferiori.
Presso Farmacia Bellomo avrete modo di effettuare un controllo approfondito ed, eventualmente, intervenire per tempo con il trattamento più adeguato.

Il test per la stasi venosa ad Agrigento è consigliato a:

  • Donne in gravidanza
  • Persone con problem di obesità
  • Persone con vita sedentaria
  • Soggetti di età superiore ai 45 anni
  • Pazienti con trauma agli arti inferiori
  • Persone soggette per fattori genetici
  • Donne che seguono terapia sostitutiva in menopausa

Un personale attento, cortese e qualificato saprà indicarvi la terapia più adatta alle vostre esigenze che potrà consistere nella semplice somministrazione di appositi farmaci e nella prescrizione di calze elastiche fino ad arrivare a interventi più specifici (asportazione o sclerosi delle varici, carbossiterapia, laserterapia e luce intensa pulsata).

Farmacia Bellomo è a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni o per prenotare un controllo, vi basterà contattare lo staff allo 092239009.